Il ROI, un valore da conoscere per investire nell’immobiliare

Il ROI, un valore da conoscere per investire nell’immobiliare

23 Febbraio 2021

In questo spazio ci avviciniamo a chi legge con rubriche informative ma anche leggibili per chiunque. Portiamo avanti una rubrica dedicata al Dizionario di Invest-t in cui aiutiamo a conoscere termini tecnici con semplicità. Siamo partiti con la spiegazione del concetto di Lending crowdfunding e nei mesi siamo diventati più coraggiosi.

Questo perché abbiamo una missione e la portiamo avanti grazie al nostro blog. Vogliamo aiutare chi non è un’economista ma un investitore immobiliare a conoscere meglio il significato del ROI, un valore che spaventa anche se non dovrebbe.
Senza giri di parole e nessuna paura verso questo termine così temuto perché non capito, ci preme far conoscere la sua natura, per aiutare chiunque a utilizzarlo dandogli il giusto valore con cognizione, inserendolo nei contesti economici con facilità e chiarezza.
È una missione complicata? L’abbiamo scritto, siamo coraggiosi e abbiamo tanta fiducia nelle parole scelte con cura: la semplicità ci salverà dai termini tecnici.

Un po’ di chiarezza: perché è utile conoscere il significato del termine ROI

Evitiamo di utilizzare le sigle e per un attimo parliamo di ROI in base al suo significato per esteso. Il ROI altro non è che il Ritorno di Investimento (in inglese Return on Investment) e già così ti aiuta a capire perché è utile conoscerlo, poiché ti dice quanto conviene investire su un’operazione per cui hai interesse. Unità di misura utilizzata in economia aziendale per individuare la redditività del capitale investito da un’azienda, il ROI è un indice che aiuta a conoscere il potenziale dell’attività economica, il suo successo in termini di reddito. Dall’economia aziendale da cui deriva si può utilizzare per qualsiasi azienda per analizzare, valutare e comparare i progetti di investimento e valutarne poi i guadagni.
La domanda che porta a farsi il ROI è semplice: un immobile per cui ho interesse porterà un valore economico alla mia attività in base ai costi che ho affrontato come investitore?

È facile intuire perché conoscere il significato del ROI è importante. In particolare, in ambito immobiliare, ci sono due vantaggi importanti:

  • Grazie al ROI il project manager è in grado di valutare vantaggi e benefici dell’operazione immobiliare su cui vuole investire.
  • Il ROI permette di avere un dato con caratteristiche subito spendibili per chi investe. Lascia all’investitore un dato immediato e quindi leggibile nel breve periodo e fornisce un dato “asettico” ovvero senza interferenze che possono veicolare messaggi poco neutri. Questo aspetto consente agli stakeholder di capire immediatamente se un investimento o un progetto è economicamente vantaggioso o meno.

Il calcolo del ROI: la formula e un esempio per capire in modo semplice

Prima di farti conoscere come si calcola il ROI, è bene fare una precisazione tra ROI lordo e ROI netto. Il ROI lordo, infatti, racchiude anche la tassazione sugli utili. Il calcolo del ROI annuo prevede una formula utilizzabile con facilità e se si considera un progetto immobiliare si prendono come riferimento due fattori, il margine operativo del progetto e la rotazione del capitale nella durata dell’operazione. Hai anche un’altra soluzione. Dividi il profitto dell’investimento per il totale costo dell’operazione su cui hai investito e poi moltiplica il risultato per 100.

Non lasciarti intimidire da queste due formule. Ti facciamo un esempio pratico per farti capire meglio come funziona. Una società che opera nel campo immobiliare propone un’operazione nel quale sono previsti dei costi complessivi pari a 100.000 euro (a esclusione però della tassazione sugli utili). La rivendita dell’immobile è pari a 130.000 euro e per questo il profitto sarà di 30.000 euro con un ROI del 30%, a cui vanno comunque detratte tutte le imposte previste.

Attenzione però, questo esempio prende in considerazione il ROI annuo e quindi il 30% considera 12 mesi ma se un’operazione si conclude prima, per esempio in 6 mesi, non sarà più al 30% ma aumenterà, raddoppierà al 60%.

E il ROE?

Diamo una menzione d’onore al ROE, un altro indice economico molto importante.
Il ROE (Return on Equity), infatti, misura il rendimento del capitale e mette in relazione il rapporto tra profitto e capitale proprio. È importante conoscere questo indice di bilancio perché consente di ipotizzare il rendimento atteso da un’operazione o un titolo azionario in via preliminare. Se allarghiamo il concetto alla realtà di impresa, è facile intuire quanto conti il ROE. Nel momento in cui stai cercando una società sulla quale investire, conoscere il ROE ti aiuta a valutare se la tua scelta è un investimento giusto in termini di profitto, grazie ai risultati conseguiti nell’anno d’esercizio.

Ritorniamo sull’esempio di prima per capire come si calcola il ROE. Ricordi i 100.000 euro di costi totali per l’operazione immobiliare? Ecco, di questo costo complessivo, se ipotizziamo che 40.000 euro fanno parte del capitale dell’operatore che si occupa dell’operazione e 60.000 euro arrivano da operatori terzi (come istituti di credito o finanziatori in crowdfunding), il calcolo del ROE sarà pari all’utile (30) / il capitale proprio 40.000. Come puoi ben capire se tutti i costi vengono finanziati da operatori terzi, il ROE diventa infinito.

Abbiamo scritto un esempio utile per capire il concetto in modo molto semplice, con dei dati inventati ma utili per farti passare con chiarezza come calcolare i due indici aziendali.

Investire in immobili: gli indici parlano per te!

Come avrai capito, calcolare il ROI è davvero importate in un progetto immobiliare perché ti permette di intuire immediatamente il guadagno atteso dall’operazione stessa. Grazie a questo indice economico, infatti, tutti gli operatori coinvolti in un’operazione capiranno come lavorare e che tipo di risorse utilizzare nel progetto. Non da ultimo, il project manager immobiliare sarà in grado di sfruttare al meglio tutte le sue competenze per gestire l’operazione finanziaria in maniera ottimale e profittevole.

Ora che conosci meglio il significato di questa sigla, ti invitiamo a controllare il ROI delle nostre operazioni immobiliari. Sarai in grado di capire con più semplicità e anche trasparenza come lavoriamo.

Ti piace il nostro articolo? Condividilo con un click!